Torna a "Promesse elettorali di Marcello Pittella"
Marcello Pittella
Presidente Regione Basilicata

Innovazione e formazione all’interno delle imprese e tra imprese – Internazionalizzazione ed attrazione degli investimenti

Programmi di formazione intelligente. Supporto pubblico ai tirocini e ai corsi per migliorare le competenze degli impiegati nelle aziende […] concordati con le associazioni di categoria.

E-school del Design e laboratori di prototipazione 3D. Si creerà, in rete, un polo che colleghi l’arte, il design ed il recupero di attività tradizionali tipiche del territorio (per il rilancio del settore del mobile imbottito, ceramica, tufo, cartapesta, moda) destinata alla rivitalizzazione del sistema della piccola impresa e alle nuove tecnologie in 3D grazie all’attivazione di corsi on-line rivolti alla formazione imprenditoriale. Uno specifico bando sarà emanato per selezionare il soggetto gestore di tale scuola on-line.

Brand Made in Basilicata. Sviluppo di una vera e propria strategia del marchio legata all’esportazione del sistema produttivo lucano, alla qualità e tipicità dei “prodotti” e del “territorio”;

Accordi di partenariato istituzionale, finalizzati a sostenere i rapporti di collaborazione economica bilaterali, e a sostenere la promozione dell’immagine e della conoscenza del territorio regionale in ambito internazionale;

Incentivi al sistema imprenditoriale e alla ricerca regionale nei rispettivi sforzi di esplorazione di nuovi mercati esteri e/o di ricerca partner, attraverso un maggiore e migliore accesso alla conoscenza delle relative opportunità di integrazione.

Servizi di assistenza all’internazionalizzazione attraverso l’incremento delle funzioni offerte dallo sportello SPRINT, potenziandolo e articolandolo per sportelli provinciali, tramite specifici accordi con le CCIAA.

Mappatura delle aree produttive lucane. Completamento di detta mappatura già avviata dal Dipartimento Attività Produttive e messa on-line, con tutti i dati sulla disponibilità ed il costo di terreni, capannoni, utilities ed infrastrutture, in un geo-portale regione dedicato a potenziali investitori.

Redazione
Redazione PCH
Redazione
Redazione, 23/05/2017

Il presidente Marcello Pittella non ha rilasciato commenti per il presente ambito. La redazione Promise Checking resta in attesa di suoi futuri aggiornamenti.

Maggioranza
Roberto Cifarelli
Presidente Gruppo Partito Democratico
Nasce il 5 novembre 1963 a Matera. Laureato in Scienze geo-topo-cartografiche estimative e territoriali, dal 15 gennaio 2014 è presidente del gruppo PD in Consiglio Regionale e Componente della Giunta delle elezioni.
Nina Celli, 11/05/2017

Qui francamente non è stato fatto molto. Ci sono misure del FESR 2014-2020 che non sono ancora partite.

Sull’internazionalizzazione sono stati fatti buoni passi in avanti, cioè si è passati, con questa legislatura, da una logica di interventi sporadica per la partecipazione di nostre imprese a fiere all’estero e accompagnamento in attività di consulenza legale e fiscale, a una sistematizzazione di questi interventi. Mappatura in via di realizzazione. Un brand regionale si sta realizzando nel settore dell’agricoltura più che in quello delle imprese. Ci sono un paio di brand, come Casa Matera che sta cercando di affermarsi nel campo dell’arredo, che vanno oltre il campo agricolo. Sono stati sottoscritti accordi di partenariato in questi anni, quindi in questo ambito il lavoro è stato fatto con regolarità e siamo ai due terzi dell’opera.

 

Redazione
Redazione PCH
Redazione
Redazione, 23/05/2017

La redazione Promise Checking ha esteso l’invito a intervenire a tutti i gruppi presenti in Consiglio regionale.
Dei gruppi consiliari attualmente non presenti in piattaforma, hanno accolto l’invito ma non hanno ancora inviato il loro contributo i seguenti gruppi: Fratelli d’Italia (presidente Gianni Rosa); M5S (si attendono gli interventi del presidente Gianni Leggieri e del consigliere Giovanni Perrino); PSI (assessore Francesco Pietrantuono); UDC (presidente Francesco Mollica).

Non hanno ancora dato riscontro circa la volontà d’intervenire i seguenti gruppi consiliari: Centro Democratico (assessore Nicola Benedetto); Gruppo Misto (presidente Aurelio Pace).

Hanno declinato l’invito a intervenire i seguenti gruppi: Forza Italia (presidente Michele Napoli); Pittella Presidente (presidente Luigi Bradascio).