Torna a "Promesse elettorali di Giovanni Toti"
Giovanni Toti
Presidente Regione Liguria

Piccole e Medie Imprese – Semplificazione amministrativa e burocratica

  • Meno burocrazia: ridurre il livello delle spese e delle commissioni richieste dalla pubblica amministrazione per registrare un’impresa; limitare a tre mesi il tempo per il rilascio di licenze e permessi necessari all’ avvio dell’attività di impresa;
  • Istituire uno Sportello unico a burocrazia zero per tutte le imprese dando realmente avvio alla procedura “impresa in 1 giorno”;
  • Studiare le modalità per introdurre un “bonus” fiscale alle imprese avviate da giovani o da lavoratori in cassa integrazione e/o mobilità che vogliano mettersi in proprio;
  • Semplificazione degli adempimenti relativi al ciclo di vita delle imprese;
  • Rafforzamento della rete degli SUAP – Sportello Unico Attività Produttive;
  • Contenimento degli oneri amministrativi secondo i principi dello Small Business Act.
Redazione
Redazione PCH
Redazione
Redazione, 23/12/2016

Il presidente Giovanni Toti non ha rilasciato commenti per il presente ambito. La redazione Promise Checking resta in attesa di suoi futuri aggiornamenti.

Maggioranza
Alessandro Piana
Presidente Gruppo Lega Nord Liguria - Salvini
Alessandro Piana nasce a Imperia il 9 maggio 1972. È un imprenditore agricolo e agrotecnico. Dal 2005 al 2009 ricopre, per la Lega Nord, le cariche di consigliere comunale di Pontedassio e della Comunità Montana dell’Olivo. Viene rieletto nel Comune di Pontedassio nel 2009, come assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica. Dal 2010 al 2015 è Presidente del Consiglio provinciale di Imperia e da 2014 vicesindaco di Pontedassio. Nel maggio dell’anno seguente diviene consigliere regionale della Lega Nord nella circoscrizione di Imperia.
Alessandro De Sanctis, 20/12/2016

Abbiamo lavorato sui vari progetti che consentono lo snellimento della burocrazia per ridurre i tempi di attesa e lo sviluppo economico del territorio. Allo stesso tempo, abbiamo avuto un occhio di riguardo per i giovani.

La riduzione dei tempi e la semplificazione dei vari adempimenti amministrativi-burocratici sono obiettivi che abbiamo in parte raggiunto e in parte raggiungeremo a breve per offrire un servizio di qualità e maggiore attrattiva sul territorio delle imprese. Il nostro target è anche quello di ridurre sempre di più gli oneri a favore delle piccole medie imprese liguri.

 

Redazione
Redazione PCH
Redazione
Redazione, 10/02/2017

I consiglieri del Gruppo M5S Liguria, pur avendo rilasciato l’intervista, non sono intervenuti in questo specifico ambito.

La redazione Promise Checking ha esteso l’invito a intervenire a tutti i gruppi presenti in Consiglio regionale.
Dei gruppi consiliari attualmente non intervenuti in piattaforma, hanno accolto l’invito ma non hanno ancora inviato il loro contributo i seguenti gruppi: PD (presidente Raffaella Paita); Forza Italia (presidente Angelo Vaccarezza); Giovanni Toti Liguria (presidente Laura Lauro).

Non ha ancora dato riscontro circa la volontà d’intervenire il gruppo consiliare Rete a Sinistra (presidente Giovanni Battista Pastorino).

Hanno declinato l’invito a intervenire il Gruppo Misto Liguria Popolare (presidente Andrea Costa) e Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale (presidente Matteo Rosso).