Torna a "Promesse elettorali di Giovanni Toti"
Giovanni Toti
Presidente Regione Liguria

Ricerca e Sviluppo per l’occupazione

  • Richiedere, unitamente ad altre regioni con cui sviluppare sinergie, una semplificazione e sburocratizzazione delle procedure per l’accesso al programma europeo Horizon 2020 per l’accesso ai bandi per le PMI, premiando la capacità di aggregazione in una logica di cluster;

Compatibilmente con le risorse disponibili a bilancio:

  • Sostenere, con specifiche misure, gli incubatori di ricerca e le start up innovative mediante fondi di Venture Capital;
  • Sostenere le iniziative di ricerca nel biomedicale e nelle biotecnologie con ricadute cliniche applicative;
  • Sostenere la realizzazione di progetti in tema di servizi digitali e di Smart Cities and Communities;
  • Incentivare la ricerca scientifica finalizzata alla prevenzione e diagnosi per la cura della disabilità e degli anziani.
Redazione
Redazione PCH
Redazione
Redazione, 23/12/2016

Il presidente Giovanni Toti non ha rilasciato commenti per il presente ambito. La redazione Promise Checking resta in attesa di suoi futuri aggiornamenti.

Maggioranza
Alessandro Piana
Presidente Gruppo Lega Nord Liguria - Salvini
Alessandro Piana nasce a Imperia il 9 maggio 1972. È un imprenditore agricolo e agrotecnico. Dal 2005 al 2009 ricopre, per la Lega Nord, le cariche di consigliere comunale di Pontedassio e della Comunità Montana dell’Olivo. Viene rieletto nel Comune di Pontedassio nel 2009, come assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica. Dal 2010 al 2015 è Presidente del Consiglio provinciale di Imperia e da 2014 vicesindaco di Pontedassio. Nel maggio dell’anno seguente diviene consigliere regionale della Lega Nord nella circoscrizione di Imperia.
Alessandro De Sanctis, 20/12/2016

Nell’ambito della politica per lo sviluppo economico del territorio sono state privilegiate anche le start up e gli incubatori di ricerca, come ad esempio quello sul rivoluzionario grafene che è nato a Genova. Abbiamo anche istituito una proficua collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia, che ha sede a Bolzaneto.

Redazione
Redazione PCH
Redazione
Redazione, 10/02/2017

I consiglieri del Gruppo M5S Liguria, pur avendo rilasciato l’intervista, non sono intervenuti in questo specifico ambito.

La redazione Promise Checking ha esteso l’invito a intervenire a tutti i gruppi presenti in Consiglio regionale.
Dei gruppi consiliari attualmente non intervenuti in piattaforma, hanno accolto l’invito ma non hanno ancora inviato il loro contributo i seguenti gruppi: PD (presidente Raffaella Paita); Forza Italia (presidente Angelo Vaccarezza); Giovanni Toti Liguria (presidente Laura Lauro).

Non ha ancora dato riscontro circa la volontà d’intervenire il gruppo consiliare Rete a Sinistra (presidente Giovanni Battista Pastorino).

Hanno declinato l’invito a intervenire il Gruppo Misto Liguria Popolare (presidente Andrea Costa) e Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale (presidente Matteo Rosso).