CONDIZIONI D’USO DELLA PIATTAFORMA PROMISE CHECKING

Associazione: l’Associazione Etipublica, che gestisce la piattaforma Promise Checking, ha sede in Via Caravaggio 125 a Pescara, C.F. 91134080687, P.IVA 2131490688, e-mail info@promisechecking.it;

Promise Checking o Piattaforma: l’insieme dei servizi erogati dall’Associazione a partire dal Sito, che consentono a politici, studiosi e opinionisti di esprimere la propria opinione o quella del gruppo politico di appartenenza riguardo ai programmi elettorali dei presidenti di Regione, sindaci, presidente del consiglio, attraverso interviste video, telefoniche o testuali e agli Utenti di effettuare l’iscrizione alla Newsletter.
Utenti: le persone fisiche che effettuano l’iscrizione alla Newsletter.
Autori: personaggi pubblici che contribuiscono alla creazione di contenuti, tramite il rilascio di interviste video, telefoniche e/o testuali, anche via email.
Sito: le risorse di rete contraddistinte dal nome di dominio promisechecking.it.
Newsletter: comunicazioni e informazioni a mezzo mail inerenti la Piattaforma e i contenuti in essa trattati.

1 – Oggetto
I presenti termini d’uso disciplinano l’utilizzo della Piattaforma Promise Checking da parte degli Utenti e degli Autori che rilasciano interviste e che comunque contribuiscono volontariamente alla creazione e allo sviluppo dei contenuti della Piattaforma.
L’accordo tra l’Associazione, gli Autori e gli Utenti ha ad oggetto esclusivamente la fornitura di software sotto forma di servizi finalizzati a consentire la partecipazione degli Autori alla creazione dei contenuti tramite rilascio di interviste e agli Utenti di effettuare l’iscrizione alla Newsletter.

2- Condizioni per la registrazione
2.1 Per intervenire direttamente nel dibattito gli Autori devono iscriversi alla Piattaforma, fornendo tutti i dati richiesti nel form di registrazione, compresi l’username e la password per l’attivazione del loro account personale.
2.2 L’invio del form vale come proposta per aderire ai servizi forniti dall’Associazione che confermerà l’attivazione dell’account personale con email all’indirizzo indicato dall’Autore. In ogni caso l’accordo tra l’Associazione e l’Autore si intende concluso con la conferma dell’attivazione dell’account.
2.3 L’username e la password associati all’account sono strettamente personali e l’Autore si impegna a custodirli con ogni mezzo idoneo al fine di impedirne l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati; l’Autore è sempre responsabile per qualsivoglia attività comunque riconducibile al suo account, salvo che non riesca a fornire la prova che tale utilizzo è avvenuto contro la sua volontà nonostante le misure adottate per impedirlo.
2.4 Per l‘iscrizione alla Newsletter l’Utente dovrà fornire un indirizzo email e accettare integralmente le presenti Condizioni d’uso e la Privacy policy della piattaforma Promise Checking.

3 – Condizioni particolari per l’iscrizione degli Autori appartenenti a gruppi
3.1 Gli Autori che facciano richiesta di intervenire nel dibattito, oltre alle informazioni minime per la registrazione, potranno fornire ulteriori informazioni relative alla loro appartenenza a gruppi politici, associazioni o a categorie professionali (denominazione, ambito di appartenenza del gruppo, ecc.). In tali casi, gli Autori garantiscono e dichiarano che le informazioni fornite sono veritiere e che hanno ottenuto dall’associazione/ente rappresentato l’autorizzazione a partecipare al dibattito a loro nome, oppure di essere i legali rappresentanti del partito o dell’ente/associazione rappresentati.

4 – Obblighi dell’Autore
4.1 L’Autore rappresenta e garantisce che tutti i dati forniti al momento della registrazione sono corretti e veritieri e si impegna a mantenerli costantemente aggiornati.
4.2 L’Autore inoltre garantisce e rappresenta che:
1) i servizi forniti dall’Associazione saranno utilizzati nel rispetto di qualsivoglia disposizione di legge eventualmente applicabile e delle presenti Condizioni d’Uso;
2) attraverso la Piattaforma non diffonderà materiale violento, osceno, pornografico, lesivo della dignità umana o del decoro, con contenuti raccapriccianti o che incitino all’odio per ragioni di razza, nazionalità, religione, credo politico o sindacale, sesso o lingua.
3) mediante i servizi non saranno poste in essere attività in contrasto con gli scopi della Piattaforma, avuto riguardo, tra l’altro, alla diffusione di materiale pubblicitario, all’invio di comunicazioni non richieste o indesiderate, all’invio di virus o altri file che possano costituire una violazione e/o una minaccia alla sicurezza ed all’integrità dei sistemi informatici e dei dispositivi utilizzati per fruire dei servizi, alla diffusione di spam, etc…
4) qualsiasi contenuto comunicato e/o diffuso attraverso la Piattaforma non lede i diritti di terze parti, come ad esempio i diritti d’autore;
5) per mezzo della Piattaforma non saranno diffusi dati personali di terzi che non hanno prestato il loro consenso al trattamento.

5 – Limitazioni di responsabilità
5.1 L’Autore si impegna a manlevare e tenere indenne l’Associazione contro ogni conseguenza pregiudizievole, compresi costi, spese (anche legali), sanzioni, danni, pregiudizio all’immagine, lucro cessante, etc.., in cui quest’ultima dovesse incorrere per effetto della violazione da parte dell’Utente di una o più delle garanzie descritte al precedente art. 3).
5.2 L’Associazione si riserva il potere di oscurare o cancellare definitivamente qualsiasi contenuto dell’Autore ovvero di sospenderne l’account qualora vi sia il fondato sospetto che i contenuti ovvero le attività poste in essere attraverso l’account dell’Utente violino la legge o le presenti Condizioni d’Uso.

6 – Garanzie
6.1 I servizi vengono forniti dall’Associazione in modalità “as is”, senza alcuna garanzia circa l’effettiva continuità del servizio ovvero l’assenza di errori o difetti di programmazione o la loro idoneità per il raggiungimento di uno o più scopi determinati.
6.2 In qualsiasi momento l’Associazione è libera di modificare i contenuti e le funzionalità dei propri servizi, di sostituirli con servizi nuovi ovvero di cessarne definitivamente l’erogazione senza che per questo l’Autore o l’Utente possano vantare alcuna pretesa nei confronti dell’Associazione.
6.3 Nonostante l’impegno volto a garantire un servizio di alta qualità, l’Associazione non è in grado di assicurare che i contenuti e le informazioni presenti sul Sito siano complete, accurate, veritiere ovvero prive di errori; l’Associazione non sarà quindi responsabile delle conseguenze derivanti da qualsiasi azione intrapresa dall’Autore o dall’Utente sulla base di tali contenuti e/o informazioni.
6.4 L’Autore e l’Utente prendono atto ed accettano che i servizi potrebbero diventare indisponibili per cause di forza maggiore poste al di fuori della sfera di controllo dell’Associazione, come ad esempio guerre, inondazioni, terremoti, calamità naturali di ogni tipo, scioperi, disordini, insurrezioni, guasti alla rete elettrica e/o internet, etc..
6.5 In qualsiasi momento l’Associazione si riserva di sospendere i servizi per effettuare interventi di manutenzione e/o aggiornamento; in tali ipotesi l’Autore sarà avvisato per tempo degli interventi programmati ma non avrà diritto ad alcuna forma di indennizzo o compensazione commisurata alla durata della sospensione del servizio.

7 – Proprietà intellettuale
7.1 L’Associazione, pur restando titolare dei Diritti d’autore, applica ai contenuti della Piattaforma – eccetto dove espressamente indicato – la licenza CC-by-SA 4.0, che consente di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare e di modificare l’opera per fini commerciali o non commerciali alle seguenti condizioni:
– deve essere indicata la fonte;
– si deve condividere il contenuto utilizzando la medesima licenza;
La sintesi e i termini della licenza sono consultabili ai seguente link: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/deed.it
È, inoltre, necessario indicare chiaramente se il contenuto è stato modificato o utilizzato nella versione integrale. Se inserito in un sito web, è obbligatorio aggiungere, in associazione al contenuto, il link ipertestuale all’indirizzo www.promisechecking.it senza l’attributo rel “nofollow”. Se citato in un testo cartaceo, è necessario riportare l’URL del sito: www.promisechecking.it.
Nel caso di contenuti video, è necessario citare la fonte facendo comparire sovraimpresso l’URL www.promisechecking.it per un tempo adeguato affinché la fonte sia leggibile.
Le foto presenti nel sito Promise Checking sono coperte dal diritto d’autore dei rispettivi titolari e non possono essere riprodotte con alcun mezzo senza un esplicito consenso.
7.2 Coloro che intervengono in Piattaforma con il rilascio di interviste, anche a mezzo video, telefono, videochiamata o e-mail, concedono alla all’Associazione la licenza, gratuita, irrevocabile e universale a utilizzare, riprodurre, modificare, pubblicare, commentare, tradurre, distribuire, eseguire, ed esporre tali contenuti singolarmente o come parti di altri lavori in qualsiasi forma, mezzo, veicolo di comunicazione, tecnologia sia che questa sia attualmente conosciuta o sviluppata in futuro, ivi incluso il diritto di sub licenziare tali diritti a qualsiasi soggetto e di pubblicare tale contenuto sotto licenza CC-by-SA 4.0, che concede anche a terzi il diritto di usare il contributo in un prodotto commerciale e di poterlo modificare.

8 – Collegamenti ipertestuali
8.1 Il Sito può contenere collegamenti ipertestuali a siti, risorse e servizi forniti in autonomia da terze parti su cui l’Associazione non esercita né è tenuta ad esercitare alcuna forma di controllo, preventivo o successivo, ed ai quali non si applicano le presenti Condizioni d’Uso; l’Associazione declina qualsivoglia responsabilità per eventuali danni derivanti dal funzionamento, dalla visualizzazione e/o dall’utilizzo di tali siti, risorse o servizi.
8.2 I contenuti cui i collegamenti ipertestuali rimandano non sono in alcun modo sponsorizzati, condivisi e/o supportati dall’Associazione.

9 – Durata e recesso
9.1 L’accordo con l’Associazione sarà efficace dal momento dell’attivazione dell’account o del rilascio dell’intervista e si intenderà a tempo indeterminato, fatta salva la possibilità per entrambe le Parti di recedere in qualsiasi momento senza necessità di preavviso. L’Autore potrà recedere attraverso la chiusura del proprio account personale.

10 – Legge applicabile e foro competente
10.1 L’accordo con l’Associazione sarà disciplinato dalla Legge italiana.
10.2 In caso di controversie tra l’Associazione e l’Utente o l’Autore o comunque con chi ha contribuito al contenuto della Piattaforma, aventi ad oggetto la formazione, l’interpretazione, l’esecuzione, la validità o la cessazione dell’accordo disciplinato dalle presenti Condizioni d’Uso sarà competente a giudicare in via esclusiva il foro di Pescara.

11 – Modifiche alle Condizioni d’uso
11.1 L’Associazione si riserva il potere di modificare le Condizioni d’uso per l’utilizzo della Piattaforma, comunicando la variazione all’indirizzo email fornito dall’Autore o dall’Utente con un preavviso di almeno 7 giorni.
11.2 L’utilizzo dei servizi della Piattaforma dopo la scadenza del termine di preavviso importa l’accettazione dei nuovi termini d’uso.