Torna indietro

Sabato 17 dicembre è stato presentato, presso la Commissione Bilancio del Consiglio regionale della Campania, un maxi-emendamento alla Legge di Stabilità, curato dalla Giunta e dalla maggioranza. Tra gli emendamenti il più contestato è senz’altro quello all’articolo 5, che disciplina il trattamento previdenziale. Se, da un alto, esso afferma che “l’istituto dell’assegno vitalizio spettante ai consiglieri regionali è soppresso” (soppressione tra l’altro già prevista dalla Legge Regionale n. 1 del 27 gennaio 2012), dall’altro di stabilisce che il sistema previdenziale “è basato sul sistema di calcolo contributivo secondo la medesima disciplina prevista per i componenti della Camera dei deputati”, mentre la succitata legge del 2012 aveva equiparato il sistema previdenziale dei consiglieri regionali a quello dei dipendenti pubblici. Tali benefici, inoltre, sarebbero estesi anche agli assessori non eletti, ma nominati dal presidente della Giunta.
La capogruppo del M5S Valeria Ciarambino,  ha dichiarato che: “L’articolo 5 non solo non cancella i vitalizi, ma accresce i privilegi della casta […] Infatti coloro che già percepiscono vitalizi, perché sono stati consiglieri e assessori regionali, parlamentari e eurodeputati, con l’approvazione di questa legge-porcata percepiranno in aggiunta anche la pensione con il sistema contributivo”.

Mercoledì 21 dicembre è, però, il presidente della commissione Bilancio, Franco Picarone, a chiedere di “stralciare l’art. 5 del maxi-emendamento”, ovvero la norma con i vitalizi camuffati da pensioni.
Il consigliere di Fratelli d’Italia, Luciano Passariello, ha dichiarato: “Dalla X legislatura il vitalizio è stato abrogato. L’ufficio di presidenza aveva invece l’obbligo di definire il sistema pensionistico, ma non lo ha fatto. E’ quindi inadempiente, lo ha detto con chiarezza anche l’Inps”.
La norma sul trattamento previdenziale risulta al momento accantonata.

FONTE

http://www.ilmattino.it/napoli/politica/vitalizi_battaglia_in_consiglio_regionale_picarone_si_stralci_la_norma_ira_grillini-2154284.html
http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/consiglio_nella_manovra_spuntano_nuovi_vitalizi-2148842.html