Torna indietro

Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana dal giugno 2016, esprime il pieno appoggio al presidente Maroni per la sua richiesta di autonomia per la Regione Lombardia.
I commenti dell’assessore Beccalossi hanno fatto seguito alla comunicazione dei dati da parte del Ministero dell’Ambiente e della Struttura di missione contro il dissesto Idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, in riferimento a #italiasicura, che, su un fondo complessivo di 100 milioni di euro, destinato a finanziare gli interventi sul dissesto idrogeologico, ha assegnato solo 3 milioni alla Lombardia: “a fronte dei 16 andati alla Sicilia, ai 12 milioni per Puglia, Campania e Sardegna, ai 9 per la Basilicata. Per questo Governo, i cittadini del centro-nord sono di serie B”; prosegue Viviana Beccalossi: “Non è accettabile continuare a far valere l’assurda regola che prevede di destinare l’80% dei fondi alle Regioni del Sud a prescindere dalla reale necessità, lasciando le briciole a tutte le restanti Regioni italiane”.
Inoltre, tali fondi dovrebbe servire a quelle regioni in grado di progettare e predisporre opere per impedire il generarsi di frane, alluvioni, ma – paradossalmente – l’esiguità dei fondi assegnati alla Lombardia, mette a rischio la realizzazione di oltre 60 opere nella sola provincia di Brescia.
Dichiara ancora l’assessore: ““Regione Lombardia aveva presentato al Ministero proposte di finanziamento per 212 opere, del valore di oltre 750 milioni di euro, di cui 75 definite con priorità molto alta. Si comprende bene che con soli 3 milioni ricevuti se ne potranno avviare ben poche”.

FONTE: http://www.regioni.it/dalleregioni/2017/03/03/lombardia-lombardia-dissesto-beccalossi-a-noi-solo-3-milioni-su-100-alla-sicilia-16-subito-referendum-autonomia-502505/
http://www.bsnews.it/2017/03/04/dissesto-idrogeologico-beccalossi-60-opere-rischio-lombardia-colpa-del-governo/
Foto tratta da: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/Giunta/SchedaPersona/viviana-beccalossi/viviana-beccalossi